Emergenza Coronavirus

L'attuale emergenza COVID-19 ha colpito duramente il nostro paese sia in termini di numeri di persone decedute e contagiate sia in relazione ad aspetti che riguardano il senso di sicurezza, di libertà personale e di percezione del futuro.

Un impatto molto forte sulla nostra quotidianità che ha reso tutti più fragili, ansiosi e apprensivi perchè si tratta di un nemico non visibile, sconosciuto e, proprio per questo, non ci consente di mettere in atto strategie già utilizzate in passato per fronteggiare al meglio situazioni critiche.

L'emergenza psicologica già oggi ben visibile tanto negli operatori sanitari e del soccorso, quanto nella popolazione tutta ed in particolare in quella più duramente colpita, ha determinato un progressivo e sempre più consistente coinvolgimento della comunità scientifica in previsione di una "fragilità psicologica” connessa anche a quella economica, in parte paventata e in parte già visibile a causa di questo lungo stop delle attività produttive e commerciali.

Per arginare le problematiche psicologiche, la Sipem in quanto Associazione di Volontariato che si occupa di disagio causato dall'emergenza, ha sin dal 3 marzo scorso attivato sul territorio italiano diversi numeri telefonici, alcuni gestiti in autonomia ed altri in collaborazione con le Protezioni Civili e gli Ordini degli Psicologi Regionali.

Un servizio che si è mano a mano ampliato in diverse Regioni italiane e che è rivolto a tutta la cittadinanza con particolare attenzione alle categorie professionali attive in prima linea e a soggetti fragili coinvolti direttamente o indirettamente.

Un servizio alla collettività che richiede uno sforzo organizzativo notevole ma che la Sipem, grazie alla professionalità ed esperienza in situazioni di crisi, porta avanti attraverso una rete diffusa di psicologi volontari specializzati.

 

Il Presidente Sipem SoS Federazione.

Dott. Roberto Ferri

I nostri consigli:

7 regole:

fai clic per ingrandire

Come aiutare un sordo in emergenza:

fai clic per ingrandire

INIZIATIVE CONCLUSE

Scarica il pdf

 

 

 

SUPPORTO PSICOLOGICO AI MEDICI

----

EMERGENZA SOLITUDINE

il Numero Verde di Federanziani Senior Italia:

Le nostre iniziative:

fai clic per ingrandire o scarica il pdf

Presidente:

Dott. Roberto Ferri

tel: 3283554270

mail: presidente@sipemsos.org

Vice Presidente:

 Sara Cicchella

mail: vicepresidente@sipemsos.org

Probelmi di navigazione:

mail: comunicazione@sipemsos.org

Copyright © 2019 SIPEM SoS Federazione  Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza Social Support. All Rights Reserved

Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza - C.F. 96393010580 - Privacy policy - Sito realizzato da Imaginaria